Avviso pubblico - Scadenza termini ricostruzione privata

Avviso importante – scadenza termini ricostruzione privata – termine cas sisma 2016

Data :

31 ottobre 2023

Avviso pubblico - Scadenza termini ricostruzione privata

Descrizione

Il sottoscritto in qualità di Responsabile dell’Area di cui in epigrafe, con la presente ricorda e sollecita tutti i professionisti in indirizzo e destinatari della presente missiva, che, con Ordinanza n.142 del 30 maggio 2023 del Commissario straordinario, si condivideva il piano programmatico per la presentazione dei progetti andando a definire quelle che sono le priorità per chi ancora oggi è costretto a stare fuori casa.

Pertanto le due importanti scadenze che riguardano i percettori di contributo di autonoma sistemazione (CAS) sono le seguenti:

1. Il 31 ottobre 2023 è termine perentorio stabilito per la presentazione dei progetti da parte dei soggetti, in relazione agli edifici gravemente danneggiati, usufruttuari o titolari di diritti reali, percettori del contributo di autonoma sistemazione (CAS) e che ad oggi non hanno presentato progettazioni, nemmeno in modalità semplificata. Sono esclusi, dalle casistiche sopra ricordate, i casi di edifici – singoli, in aggregato edilizio, oggetto di intervento unitario o ricompresi in compendi immobiliari – inseriti in piani attuativi o in programmi straordinari di ricostruzione, per i quali è prevista l’approvazione di specifici cronoprogrammi per la ricostruzione in attuazione della disciplina stabilita dalle ordinanze commissariali speciali emanate ai sensi dell’art. 1, comma 2, dell’ordinanza n. 110/2020.

2. Il 31 dicembre 2023 è termine perentorio stabilito per il completamento, in ogni sua parte, dei progetti presentati in forma semplificata.

Nel caso in cui non vengano rispettate le suddette date vi sarà la SOSPENSIONE AUTOMATICA del CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS).

Si ricorda inoltre che è stato stabilito, con ordinanza n.1006 del 16 giugno 2023 della Protezione Civile, il termine ultimo perentorio di presentazione della dichiarazione per l’anno 2023 al 6 novembre 2023 che

dovrà essere presentata per mezzo della piattaforma telematica all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it,

già attiva, dove i residenti nei comuni del cratere sisma 2016 percettori dei benefici di assistenza, come il CAS o le SAE, dovranno dichiarare e confermare il possesso dei requisiti per continuare ad usufruirne, ai sensi della vigente normativa.

N.B. il professionista è tenuto alla presentazione della PRATICA EDILIZIA al S.U.E. del Comune di Farindola prima dell’inizio dei lavori, secondo le norme stabilite dal T.U.E. 380/01 e di attenersi a quanto contenuto nell’avviso pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Farindola in data 07/10/2021 che alleghiamo di seguito.

382-12-PROFESSIONISTA Scadenze Sisma 2016.docx

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?